Centro Specializzato nella Contabilizzazione del Calore e Ripartizione delle Spese.
L’IMPORTANZA DELL’ACQUA: UNA RISORSA INSOSTITUIBILE
Preservare le risorse idriche da inquinamento e sprechi è una necessità. Le istituzioni si stanno muovendo per organizzare piani di sostenibilità idrica volti a coinvolgere tutti noi nel recupero di questa risorsa preziosa. Numerosi comuni in tutta Italia stanno portando avanti campagne di ammodernamento del parco contatori per efficientare il servizio idrico e rendere più semplici le operazioni di lettura; e se negli ultimi anni si è parlato tanto di contabilizzazione del calore, non altrettanto si può dire per la contabilizzazione dell’acqua.
L’INSTALLAZIONE DEI CONTATORI VOLUMETRICI PER LA MISURAZIONE DEL CONSUMO DELLE SINGOLE UTENZE È OBBLIGATORIA PER LEGGE!!
Già il D.P.C.M. del 4 Marzo 1996 “Disposizioni in materia di risorse idriche”, impone l’obbligo di installazione dei contatori di acqua in ogni appartamento per un maggior risparmio idrico e una ripartizione più corretta dei consumi.
QUALI CONTATORI SCEGLIERE?
Oggi il mercato offre due macro categorie di contatori, meccanici o elettronici; entrambi garantiscono egualmente una misurazione affidabile del consumo di acqua calda e fredda della propria abitazione. In fase di sostituzione non è fondamentale la tipologia bensì l’installazione di dispositivi che consentano la lettura via radio; In tal modo potrà essere eliminato l’impegno di farsi trovare in casa, in orari lavorativi, per far accedere il personale nella propria abitazione.
GUARDA AL FUTURO VEDI “SMART”
Restare al passo con i tempi adottando tecnologie evolute è ormai imperativo. Installare dei contatori acqua elettronici vuol dire avere sempre informazioni aggiornate su: portate, temperature, rotture o inversioni di flusso, eventuali perdite o manomissioni e soprattutto un’elevata precisione nella misurazione costante nel tempo e ancora dati accurati registrati giornalmente e storicizzati mensilmente.